Tesla ha annunciato il suo ingresso nel mercato degli inverter fotovoltaici, andando così a competere con i top di gamma già affermati quali SolarEdge, Huawei, SMA e Viessmann.
Il nuovo inverter è disponibile nelle taglie comprese tra i 3,8 e i 7,6 kW ed ha un’efficienza, equivalente alla concorrenza (leggermente inferiore rispetto Huawei), del 97,5%. Essendo Waterproof, come del resto i suoi concorrenti, può essere installato sia internamente che esternamente la propria abitazione ed è coperto da una garanzia di 12 anni.
L’inverter fotovoltaico Tesla completerà la proposta dell’azienda Californiana, dopo l’introduzione di Powerwall 2, la batteria per l’accumulo di energia elettrica con capacità 13,5 kWh.
L’esperienza dell’azienda con sede a Palo Alto, è stata combinata con sicurezza di utilizzo e semplicità di installazione per ottenere un inverter solare compatibile sia con impianti “Solar Roof ” Tesla, sia con pannelli fotovoltaici di aziende terze.
Una volta installato l’inverter, i proprietari di casa possono usare la completissima app Tesla per gestire l’impianto fotovoltaico e monitorare i consumi energetici.